O v e r e x p o s e d
&
U n d e r
d e v e l o p e d

 

Camera Oscura

11

L'obiettivo da ingrandimento

La scelta dell'obiettivo di stampa è presto detta: si segue la regola del suffisso -onon. I migliori obiettivi sono sempre questi.
Uniche eccezioni i Nikkor e i Leitz Focotar, eccellenti obiettivi da stampa questi ultimi che costano però più di un ingranditore!
Componon, rodagon, neonon... sono tutti obiettivi a sei lenti, schemi ottici fatti per una resa ottimale a differenza degli schemi più economici a quattro o tre lenti come il trinar, il componar e il rogonar.
A volte sono più luminosi a volte meno a seconda dell'anzianità della costruzione e del modello. Un obiettivo Apocromatico ha una luminosità inferiore di uno non apo, ma la luminosità maggiore serve solo per mettere a fuoco agevolmente, semmai con un apocromatico possiamo aprire di uno stop in più e ancora avere abbastanza definizione, oppure ingrandimenti a formati inusualmente grandi possono agevolarsene, ma si tratta comunque di stampe oltre il mezzo metro di lato.
Un'altra cosa che capita è che a diaframmi più chiusi sembra la grana più a fuoco, dato che chiudendo il diaframma è anche un aumentare la profondità di campo.
Una cosa da seguire è la lunghezza focale: un 40/45/50/60 mm si usa con il 35mm mentre per stampare un negativo 6*6 si usa un obiettivo 75/80mm, per un 6*7 si usa il 100/105mm, per il banco ottico 4'*5' si stampa con il 135/150mm e via di questo passo fino ad arrivare a obiettivi di stampa 270/300mm per formati maggiori.
Le ottiche che si usano sono sempre dei cosiddetti "normali" mentre si possono incontrare degli obiettivi grandangolari denominati WA (wide angle). Sono per esempio il Componon-WA 40-60-90mm che proiettano un'immagine sul piano base un po' più grande a parità di elevazione della colonna, sono poco usati e guardati un po' con diffidenza, non perchè siano cattivi, ma non sono secondo me all'altezza dei cosiddetti normali, di fatto per una legge ottica la luminosità ai bordi e la nitidezza sono più facili da ottenere con focali leggermente più lunghe del normale, prova ne sia che esistono molti obiettivi macro di focale appena sopra la focale normale per il formato del negativo. Il focotar 40mm della Leitz forse è l'esempio che sconferma la regola, cioè è un obiettivo appositamente concepito per funzionare con il suo ingranditore e rendere al massimo, però il prezzo lo fa relegare a pochi fortunati, di fatto non si può comprare solo l'ottica separata dall'ingranditore, che è pensato perciò come un progetto unitario. Il limite dell'ingranditore in questione è quello appunto di stampare solo negativi formato Leica, se si volesse arrivare al 6*6 si dovrebbe perciò acquistare un altro ingranditore... anche se so che alcuni hanno disassemblato l'obiettivo e lo usano in altri ingranditori.


 

11

 


Home |Index|Pictures:Color | Bianco e nero |News |Tecnica | Links |Contacts|